Una nuova esperienza, cambio vita?

Ho deciso di aprire questa nuova sezione per raccontare la mia esperienza riguardo ad un grande cambio di vita, che al momento in cui scrivo, ancora non ho fatto ma che succederà a breve.
Sono sempre stato desideroso e curioso di conoscere nuovi paesi e nuove culture. Come ho raccontato la mia esperienza di Exchange Student negli USA (che puoi leggerla cliccando qui), voglio raccontare giorno dopo giorno tutti gli step che ho seguito in questa nuova avventura!

Partiamo dal principio

A Settembre 2021 io e la mia ragazza Ilaria, che finalmente vi presento (vi lascio il suo profilo Instagram qui), abbiamo fatto la nostra prima vera vacanza di coppia, noi due completamente da soli. Al momento in cui scrivo ho 24 anni, lei 23, abbiamo fatto diverse vacanze insieme, ma sempre con amici e mai da soli.
Solitamente, ogni anno dopo il capodanno cominciamo a pensare alle vacanze estive. Lo so, per alcuni è follia :”ma come fai a pensare già alle vacanze??“, “io tra poco vado a sciare e tu pensi al mare?“, per noi invece è la normalità e chiamaci stupidi se facendolo così in anticipo, risparmiamo anche qualche soldino!
Con tutta la calma del mondo, iniziamo a guardare le offerte, Ilaria desidera da sempre andare in Grecia, così la teniamo sott’occhio. I prezzi sono alti, passiamo oltre e ci imbattiamo in Tenerife. Sapevo gran poco di quest’isola, così faccio le mie solite ricerche.. L’offerta è ottima, anzi non capiamo come mai costi così poco per un servizio così completo, non ci pensiamo a lungo e prenotiamo una settimana per settembre 2021.

Prenotiamo l’hotel, il volo e la macchina a noleggio per una settimana. Non avevo mai noleggiato una macchina prima, ho dovuto fare la carta di credito apposta, in quanto necessaria. Non resta altro che aspettare la partenza!

05/09/2021 – Partenza per Tenerife

12/09/2021 – Ritorno in Italia

Non è questo l’articolo in cui racconto la vacanza, quindi non mi voglio soffermare sui dettagli. Passiamo oltre e andiamo alle considerazioni generali.
L’isola ci è piaciuta davvero tantissimo, ci siamo innamorati del posto magnifico e delle persone stupende. Il ritorno è stato molto traumatico, più del solito, per me ci sono voluti giorni ma per Ilaria anche settimane per tornare alla noiosa normalità della vita a Bergamo.

Passa qualche mese, natale, capodanno, io vivevo già da solo per conto mio mentre Ilaria ancora nella casa dei genitori. Inizia a balenarci per la testa un’idea particolare, qualcosa di inaspettato ma molto desiderato. Non ci eravamo mai davvero ripresi dalla vacanza a Tenerife, l’isola dell’eterna primavera dove tutto l’anno c’è una media di 20° C mentre a Bergamo in inverno le temperature scendono anche sotto lo 0.

man sitting in front of three computers
Photo by olia danilevich on Pexels.com

E SE CI TRASFERISSIMO ALL’ESTERO? E se Tenerife fosse proprio la nostra meta?
Iniziamo a pensarci seriamente verso Febbraio 2022, ci pensiamo attentamente, cerchiamo informazioni sulla vita sull’isola, sugli stipendi, sulle opportunità di lavoro…
Presto capiamo di voler partire il prima possibile, di provare qualcosa di nuovo, di uscire dalla ormai monotona “Bergamo e provincia” e perché non farlo con stile? Saremmo potuti andare semplicemente a Milano o Roma, ma nessuno dei due è patriota verso l’Italia e l’idea di abbondare questo paese non ci dispiace in realtà.

Arrivano le prime conferme, siamo a fine Aprile 2022 e decido di comunicare al mio capo la volontà di partire per l’estero. Ancora non avevo una data ben precisa, ma si stimava attorno a gennaio 2023. Il capo non era per niente contento della mia scelta, non perchè non fosse valida, ma perchè non voleva perdermi come risorsa aziendale. Mi è dispiaciuto certo, sono cresciuto molto in Pentole Agnelli, ma sono ancora troppo giovane per fermarmi alla prima esperienza lavorativa senza scoprire cosa il mondo ha da offrirmi.

Passano i mesi e tutto diventa sempre più concreto, Ilaria ed Io iniziamo a contattare agenzie che ci avrebbero aiutato con il trasferimento, una mano non fa mai male!
Siamo ad ottobre 2022, più precisamente il 7 ottobre, giorno in cui mando le mie dimissioni dal posto di lavoro a tempo indeterminato in cui ero stato negli ultimi 5 anni. E’ stato un grande passo per me, ammetto di aver sentito l’ansia nel momento dell’invio.. “l’indeterminato” il sogno di tanti, lo era anche il mio, ma alla fine ho voluto lasciare la sicurezza per qualcosa di completamente nuovo.

Nel momento in cui scrivo siamo a novembre 2022, io ed Ilaria abbiamo deciso che la data della partenza è fissata per il 20 Gennaio 2023.
Il volo di sola andata è acquistato, la macchina noleggiata per 1 mese e un’appartamento fermato per 2 settimane. Nel frattempo siamo in cerca di una casa in affitto per un periodo più lungo che ci permetta di fare tutte le pratiche per il trasferimento.

Direi che per questo primo post dopo tanto tempo che non scrivevo, è abbastanza..
A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: