Hai mai sentito parlare del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife? Sarò sincero.. fino ad un mese fa non sapevo assolutamente nulla riguardo a questa festività sull’isola, ma dopo averlo vissuto in prima persona, posso dirti di essere rimasto senza parole!
Ciao e bentornato su Meabroad, in questo brevissimo post ti racconterò come viene celebrato il carnevale sull’isola di Tenerife.
Si comincia il 20 gennaio con l’inaugurazione nella capitale, e quasi ininterrottamente ogni giorno ci sono festeggiamenti, i quali si concludono con grandi fuochi d’artificio il 26 febbraio (no, non ho sbagliato a scrivere.. il carnevale qui dura più di 1 mese!).
Ci sono giorni dedicati solo ai più piccoli, dove possono sfilare per le strade di Santa Cruz insieme ai bellissimi carri creati proprio per l’occasione. Altri giorni dedicati a particolari feste locali come per esempio l’elezione della regina della festa. Il programma è così lungo che sarebbe impensabile spiegarlo tutto, ma te lo lascio solo per curiosità a questo link.
Ilaria ed Io per questioni logistiche siamo andati solamente il penultimo giorno, quello descritto ovunque come in assoluto il giorno più festaiolo di tutto il mese. Ci siamo ovviamente travestiti anche noi, e nel primo pomeriggio di sabato 25 febbraio abbiamo preso i 2 pullman che ci hanno portato nella capitale. Dopo circa 1 ora e mezza di viaggio arriviamo a Santa Cruz, già stracolma di gente ma ancora non era arrivato il peggio! Verso sera infatti le strade si sono riempite sempre di più ed in diversi angoli della città erano stati allestiti dei palchi dove si tenevano concerti uno dopo l’altro, insomma la festa sarebbe proseguita fino alle 6 del mattino seguente!
Ti lascio qualche foto: dei nostri costumi, delle vie della città, di un posticino particolare dove abbiamo mangiato un dolce particolare…
Hai riconosciuto il costume di Ilaria? No? Allora probabilmente non hai visto Squid Game!
Il mio invece? beh troppo semplice, però in tutta la città eravamo praticamente gli unici ad avere quei costumi.
Eravamo gli unici nonostante la grandissima quantità di persone presenti, infatti solo in questo giorno la città era invasa da più di 420.000 persone !! E non scherzo, c’è proprio un articolo dedicato a questo straordinario afflusso di persone (è in spagnolo, ma è abbastanza semplice da capire) e te lo lascio QUI. Considerando invece tutto il mese di festa, sono state calcolate circa 1 milione di persone tra residenti e turisti e qui rispondo alla domanda posta nel titolo: è il carnevale più grande al mondo?
Quasi! E’ solo al secondo posto dopo quello di Rio de Janeiro. Assurdo pensarlo… un carnevale così grande, su un’isola così piccola.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere anche i carri, ma non avendo più una macchina a noleggio siamo costretti a muoverci con i pullman (qui si chiamano Guagas) e ci vuole sempre almeno un’ora e mezza per arrivare alla capitale.
Curiosità
– Convalidare sempre il proprio abbonamento (sia salendo che scendendo dal mezzo)
– Fare almeno 15 viaggi al mese
Una bellissima iniziativa, utile per provare a diminuire il traffico di macchine che qui al sud è veramente TANTO!
La giornata è volta al termine, siamo tornati a casa sani e salvi ma con un gran mal di gambe. Purtroppo era troppo tardi per prendere il secondo pullman che ci avrebbe portato nel nostro amatissimo paesino di montagna, quindi siamo stati costretti a prendere il Taxi per la prima volta (qui Uber non esiste).
Come sempre ti ringrazio per aver letto fino alla fine! Il box dei commenti è sempre aperto, quindi per qualsiasi dubbio scrivi pure qui sotto, oppure puoi trovarmi attraverso i miei profili social.
A presto!