Ciao a tutti ragazzi!
È da tantissimo tempo che non aggiorno, ma per il semplice fatto che non è mai successo nulla di così importante da dovervelo raccontare. Ora però, qualcosa da raccontarvi ce l’ho!
Infatti il weekend passato ovvero da venerdì 22 maggio fino a domenica 24 insieme a tutti i ragazzi/e d’Italia che partono per un’anno, semestre o trimestre all’estero, l’ho passato a Ravenna! Quest’anno l’orientation si è tenuta proprio a Ravenna, in un camping chiamato “Spina Village”. Un camping molto carino e molto grande infatti ospitava tutti noi che eravamo circa 900 studenti. Veramente tanti insomma, e stavamo in bungalow per la notte e di giorno sempre in giro per il camping seguendo le varie attività che venivano proposte.
Partiamo dall’inizio: io sono partito dalla stazione di Bergamo in treno insieme ad una decina di altri ragazzi, abbiamo raggiunto la stazione di Milano dove abbiamo incontrato tantissimi altri Weppini; poi alla stazione di Bologna, che era il maggiore scalo per tutti, anche per chi veniva dal sud ed infine Ravenna da dove siamo partiti con delle navette con destinazione: camping! In pullman ci abbiamo messo circa una mezz’ora, e all’arrivo siamo stati indirizzati verso le varie sistemazioni. Siamo stati accolti dai vari coordinatori WEP i quali ci hanno accolto con molto entusiasmo. Abbiamo cenato a turni dato l’enorme numero di studenti. Il giorno dopo sono cominciate le attività o sessioni come le chiamano loro… Non vi racconterò tutto nel dettaglio per non rovinarvi magari la sorpresa se sarete anche voi dei futuri Exchange Students. In breve ci hanno dato diverse informazioni sulla scuola del paese ospitante scelto, della host family, delle varie regole da rispettare e altre piccole cose unite anche da qualche gioco all’interno come il classico gioco del filo che c’è ad ogni orientation che è stato anche molto divertente! Tra le varie sessioni c’era molta libertà, infatti avevamo orari abbastanza larghi e quindi comodi. Personalmente do un giudizio molto positivo a questa Orientation, peccato un po’ per il tempo, ma ho trovato comunque tantissimi compagni che condividevano le mie stesse paure e stessi pregiudizi.
Sono stati 3 giorni davvero indimenticabili e che auguro anche a te futuro weppino se stai leggendo, perché è proprio l’occasione giusta per conoscere tantissima nuova gente e per cominciare ad entrare nell’ottica dell’Exchange Student. Oltre a questa novità riguardante l’orientation, non ho altri updates, sono ancora uno weppino orfano in attesa di una family che spero non arrivi troppo tardi!
Per ora è tutto ragazzi, spero di poter riuscire ad aggiornare più frequentemente il Blog, anche se la vera attività comincerà dal mio arrivo negli States! Ciaoooo!