7 giorni alla partenza

spiaggia las teresitas 7 giorni alla partenza

Voglio essere sincero.
Dopo diversi mesi passati a non avere alcun tipo di preoccupazione riguardo al mio trasferimento, oggi 13 gennaio 2023, ammetto di sentire un po’ d’ansia.

Mancano solo 7 giorni alla partenza, a quel volo di sola andata che mi porterà lontano dal mio paese natale, dove risiedono i miei ricordi, la mia famiglia, i miei amici, il mio passato e tutto ciò che è successo in questi 24 anni di vita. Ma è giunto il momento di cambiare “qualcosa” di questa vita, di provare nuove esperienze ma soprattutto di BUTTARSI in qualcosa non programmato nei minimi dettagli, perchè no, non è possibile pianificare un trasferimento nei minimi dettagli. Ci sono infatti troppe piccole variabili che non ti permettono di lasciare il tuo safe place e cominciare la tua nuova vita completamente certo di quello che succederà. Non esiste!

Due tra le domande più frequenti che mi sono state rivolte negli ultimi mesi sono state:

“Ma esattamente cosa andrai a fare a Tenerife?”

“Immagino tu abbia già trovato un posto di lavoro sul posto, giusto?”

Le isole Canarie si sono sviluppate molto negli ultimi anni, soprattutto Gran Canaria e Tenerife dove la popolazione è decisamente più alta rispetto alle altre 5 isole. Grazie all’enorme afflusso di turisti provenienti da tutto il mondo, l’economia è potuta crescere ed il settore turistico è quello che ne ha tratto più vantaggio tra tutti. Le 5 isole rimanenti ( Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, La Gomera e El Hierro) godono invece di un minore afflusso di turisti e più ristretto a coloro che amano la natura e gli sport acquatici come il Surf, WIndsurf, diving e tanti altri.

Map of Canary Islands
Mappa dell’arcipelago delle Canarie

Detto questo, stiamo pur sempre parlando di 7 isole in mezzo all’oceano, in parte ben sviluppate nel settore del turismo ma carenti in altri settori e altri servizi.

Ci sono diversi siti web con offerte di lavoro, anche il solo Linkedin ne è popolato, ma devi davvero essere molto fortunato se qualcuno risponderà alle tue candidature nel mentre non sei ancora sbarcato sull’isola. Ve ne parlerò meglio più avanti, ma dopo mesi di scouting mi sembra proprio di aver capito che la consegna del proprio CV a mano sia ancora la migliore soluzione.

Nel post precedente vi avevo parlato dei primissimi passi fatti e ci sono alcuni aggiornamenti!

Ilaria ed Io siamo sempre molto attivi nella ricerca di una casa in affitto (che devo dire essere più complicato del previsto, ma ve ne parlerò in un articolo separato), ma nel frattempo abbiamo compilato i primi due documenti che ci permetteranno di ottenere il NIE blanco dopo pochi giorni dal nostro arrivo. In poche parole il NIE blanco è come il nostro codice fiscale Italiano ed è necessario per poter muovere i primi passi come ad esempio: l’apertura di un conto corrente spagnolo, per firmare un contratto di lavoro oppure un contratto di affitto, acquistare un’auto ed altro ancora. Penso proprio che farò anche in questo caso un articolo dettagliato per spiegare i documenti utili a chi vuole trasferirsi in Spagna.

L’ultima News di cui vi voglio parlare oggi riguarda il mio ultimo acquisto: uno spazio fisico dove ho potuto lasciare tutti i miei effetti personali in attesa del giorno in cui li potrò portare con me verso il mio nuovo Safe Place!

Questo è quanto per oggi..

Adesso è l’ora degli ultimi preparativi pre-partenza ma soprattutto.. la valigia!!

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: